“Oggi differenziamo a…” Avellino

La rubrica bisettimanale di Irpiniambiente oggi fa tappa nel comune capoluogo, Avellino

La raccolta differenziata ad Avellino si svolge con alcune specificità, dovute alla particolare conformazione del territorio e determinate anche dall’alta densità abitativa di alcune zone cittadine.

La più importante di queste caratteristiche specifiche consiste nell’utilizzo dei carrellati condominiali:

Il carrellato di colore VERDE per la frazione UMIDO-ORGANICO.

Il carrellato cosiddetto “Jolly” di colore ROSSO per tulle le ALTRE FRAZIONI, secondo calendario.

Anche le pattumiere vengono usate, laddove i condomini sono costituiti da meno di 4 unità abitative o per chi vive in casa singola.

E’ vietato il conferimento sfuso nei sacchetti. E questo rappresenta, purtroppo, uno degli elementi per cui talvolta si presenta il disservizio della mancata raccolta.

A tale scopo si invitano tutti i residenti di Avellino ad utilizzare i carrellati o i Secchielli Multicolore per il conferimento dei rifiuti in strada.

Per chi non è fornito è attivo il numero 840 068 477 per farne richiesta o l’indirizzo mail numeroverde@irpiniambiente.it

Inoltre, per la città di Avellino sono in vigore ben 6 calendari diversi, secondo la tipologia di utenza.

(clicca sull’utenza per scaricare il calendario sintetico di cui hai bisogno)

  1. UTENZE DOMESTICHE
  2. ATTIVITA’ ALIMENTARI ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, tavole calde, bar, caffè, supermercati, ortofrutta, pescheria, fiorai e simili
  3. UTENZE NON DOMESTICHE  NON ALIMENTARI uffici, agenzie, studi professionali luoghi di cukto, banche, discoteche, ricevitorie, artigiani , carrozzerie, autofficine, autorimesse, magazzini senza vendita diretta, distributori carburanti, impianti sportivi, locande, pensioni, attività industriali con capannone di produzione e simili”
  4. UTENZE COMMERCIALI NON ALIMENTARI Abbigliamento, calzature, librerie, cartoleria, ferramenta e beni durevoli, edicole, farmacie, tabaccai, antiquariato e simili”
  5. UTENZE SPECIFICHE ospedali, carceri, case di cura, case di risposo
  6. SCUOLE

Grazie al sistema con i carrellati condominiali ed alle raccolte su misura per le diverse tipologie di attività, è stato possibile eliminare, a partire dal dicembre 2017, tutte le postazioni di conferimento stradale a cassonetto.

Ciò ha determinato indubbi vantaggi nella gestione della raccolta e il raggiungimento di importanti obiettivi.

Nel 2019, il comune di Avellino ha raggiunto il 71,31% (+40% rispetto al 2017) di raccolta differenziata, primo comune capoluogo in Campania e nei primi 30 posti tra i capoluoghi di tutta Italia.

Il tasso di riciclaggio dei rifiuti è stato del 56,1%,3%.

Ogni cittadino di Avelino  ha prodotto, nel 2019, 420 kg di rifiuti. (dati Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti in Campania)