profilo

Perchè nasce Irpiniambiente?

La società nasce dall’esigenza di gestire il ciclo rifiuti in ambito provinciale nel rispetto del principio dell’autosufficienza e della minore movimentazione possibile dei rifiuti, come disposto dalla Regione Campania con Legge n. 4/2007 e s.m.i. e come definito con Decreto Legge 195/2009 convertito in Legge 26/2010.

Tale norma ha determinato la fine dello stato d’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti in Regione Campania.

Irpiniambiente ha egregiamente contribuito alla risoluzione del problema dei rifiuti, particolarmente attenzionato dall’ente Provincia, facendole fare un salto di qualità.

Come si configura l’azienda?

IrpiniAmbiente Spa si configura come una società partecipata al 100% dall’Amministrazione Provinciale.

La sua costituzione è avvenuta con delibera n. 2 del 23 dicembre 2009 del Commissario delegato – Assessore all’Ambiente Provincia di Avellino –  ex OPCM 3812/2009, con sede in Avellino a Piazza Libertà 1 e con Capitale Sociale pari a Euro 500.000,00.

Si sottolinea, che la costituzione ottempera a quanto riportato dall’articolo 11 del Decreto Legge 195 del 30 dicembre 2009 convertito, con modificazione, in legge n. 26 del 26 febbraio 2010.

Dunque, è compito istituzionale di Irpiniambiente:

  • organizzare la raccolta dei rifiuti solidi urbani prodotti nei comuni consorziati
  • provvedere al trasporto
  • effettuare lo smaltimento finale

Come sono organizzati i servizi?

L’organizzazione dei servizi tiene conto del carattere di obbligatorietà che la legge conferisce all’attività di recupero di determinate categorie di rifiuti, al fine di assicurarne, a mezzo di una raccolta differenziata, il riutilizzo mediante l’attività di riciclo e di reinserimento sul mercato.

In base ai predetti presupposti, l’azienda garantisce l’omogeneità dei servizi a tutti i comuni consorziati.

L’azienda ha messo a punto un sistema operativo integrato, basato sui criteri dell’efficienza e dell’economicità, senza mai trascurare il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.

Tale sistema integrato consente di effettuare:

  • raccolta differenziata, ossia raccolta, trasporto e recupero del rifiuto al fine del suo riutilizzo
  • raccolta, trasporto e smaltimento del rifiuto tal quale che rappresenta la porzione residuale della raccolta differenziata
© Copyright - Irpiniambiente s.p.a. | P.IVA IT02626510644 | Powered by M.A.C