Ingombranti e Raee, 2.500 richieste dalla rete
Il 94,88% delle richieste di ritiro ingombranti e raee pervenute attraverso il modulo scaricato dal sito web Irpiniambiente.it è stato regolarmente evaso, nei tempi e nelle modalità concordate con l’utenza.
Nove mesi di richieste on line per ingombranti e raee
A nove mesi dall’introduzione del nuovo sistema di prenotazione sono state oltre 2500 le richieste avanzate dall’utenza scaricando il modulo ed inviandolo via mail o compilandolo direttamente on line.
Di queste, solo nel 5,12% dei casi si è registrato un disguido, costituito, nella maggior parte dei casi, da un mancato ritiro successivamente risolto.
E a distanza di 7 giorni dalla presentazione di IrpiniApp, l’applicazione a servizio degli utenti di Irpiniambiente su tutto il territorio provinciale, sono già 70 le richieste di ritiro ingombranti che i cittadini hanno inviato direttamente da smartphone, ricevendo in tempo reale una risposta con la data dell’appuntamento per lo smaltimento.
Numeri importanti, che premiano le scelte aziendali di puntare sulla tecnologia per snellire procedure e tempi di attesa.
Da segnalare anche la grande collaborazione da parte dell’utenza, pronta a cogliere (e rispettare) ogni indicazione fornita per ottimizzare il servizio.
Tra i suggerimenti accolti dagli utenti, quello relativo all’imbustamento dei materassi.
Ciò consente, infatti, di garantire un maggior decoro urbano e la riduzione di possibili incidenti di percorso.
Cosa non si può smaltire?
A tal proposito, si rammenta che alcune tipologie di rifiuto non possono essere ritirate in quanto non considerati ingombranti o Raee.
In questi casi, infatti, è necessario rivolgersi ad aziende specializzate nello smaltimento o ai rivenditori.
E’ il caso, ad esempio, dei sanitari e dei materiali di risulta di lavorazioni edili, di pneumatici, batterie di automobili, olio del motore ed altri pezzi sia meccanici che di carrozzeria, vernici di ogni tipo, stampanti e fotocopiatrici a colonna di tipo professionale, toner per stampanti, neon.