Il quadro normativo di riferimento
Le norme di contesto e di settore che regolano l’operato di Irpiniambiente
Per un più compiuto esame dell’attuale quadro normativo si riporta di seguito una sintesi delle principali norme che nel tempo si sono susseguite:
In questo contesto normativo, anche nel territorio della Provincia di Avellino, si è dato concreto inizio alla gestione del sistema raccolta-recupero e smaltimento dei rifiuti urbani mediante il nuovo soggetto societario a totale capitale pubblico.
I primi passi compiuti sono stati dettati dalle norme di contesto e di settore oltre che dalla “mission “ affidata dalla Provincia di Avellino e cioè la realizzazione del ciclo di gestione dei rifiuti urbani prodotti e raccolti nell’area provinciale. In tal senso ed a tal fine, la Società si è dotata del Piano Industriale per l’attuazione delle funzioni che Le sono state attribuite ai sensi della Legge Regionale n. 4/2007 e s.m.i. e dalla Legge 26/2010.
Con il Piano Industriale si è proceduto alla organizzazione ed alla pianificazione del ciclo di gestione dei rifiuti nel rispetto delle indicazioni contenute nei Piani programmatici Regionali e Provinciali, e tenendo conto dalle norme contenute nella Legge Regione Campania n. 4 del 28 marzo 2007 e successive modifiche ed integrazioni, che prevede in capo all’Ente Provincia il servizio di gestione del ciclo dei rifiuti e l’affidamento dello stesso alla società appositamente costituita.