Risultati – incremento della raccolta differenziata
Il sistema integrato di gestione dei rifiuti ha un grande potenziale ed oggi è patrimonio non solo di Irpiniambiente ma anche di tutti i comuni della Provincia di Avellino.
Irpiniambiente è, dunque, unico gestore dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani prodotti nei comuni serviti e assicura elevati standard qualitativi.
Infatti, la società Irpiniambiente è il braccio operativo dell’Ente provinciale con capitale sociale posseduto per il 100% dalla Provincia di Avellino.
Gli apprezzabili risultati già raggiunti danno alla società e all’Ente Provinciale l’opportunità di trasmettere un messaggio di tranquillità ai cittadini dei comuni serviti, nonchè l’opportunità di creare le condizioni per far comprendere agli amministratori e ai cittadini che il problema rifiuti ha un promettente futuro sempre in evoluzione e teso al miglioramento.
Particolarmente confortante è il dato che emerge da questi primi anni di attività di Irpiniambiente: costante e deciso incremento di percentuale di raccolta differenziata che dal 10,5% del 2003 ha raggiunto la ragguardevole soglia del 42,64% nei primi mesi del 2012.