Rifiuto umido – gli impianti per il trattamento
Per quanto riguarda la raccolta del rifiuto umido, il consorzio dispone di un impianto di compostaggio realizzato nell’area PIP del comune di Teora.
Il rifiuto umido viene recuperato, in maggiori quantità, grazie ad un servizio di prelievo porta a porta.
A ciascuna famiglia, infatti, per il deposito di tale rifiuto, sono stati consegnati:
- una bio-pattumiera
- sacchetti biodegradabili
Il rifiuto, umido così recuperato per mezzo di appositi autoveicoli già disponibili, ha per destinazione l’impianto di Teora.
L’impianto di compostaggio di Teora, produce a livello industriale materiale fertilizzante pronto per essere collocato sul mercato.
Questo processo si sostanzia in diverse fasi.
Nella prima fase avviene la raccolta del materiale umido, già selezionato presso privati cittadini, mense, ristoranti in seguito miscelato con materiale strutturante come sfalci potature, materiale cellulosico.
Una bio-cella viene così riempita del materiale ottenuto e quindi collegata al sistema. All’interno di ogni bio-cella viene inserita una sonda collegata ad un sistema computerizzato capace di monitorare costantemente il processo di fermentazione per tutti i quattordici giorni necessari al suo compimento.
Al termine di quest’ultima fase e dopo due successive vagliature, la miscela avrà raggiunto il definitivo stato di compost pronto per essere immesso sul mercato per uso agricolo.
Componente importante della stazione di compostaggio di Teora è l’impianto di depurazione dell’aria che viene aspirata all’interno dell’impianto e convogliata mediante delle potenti turbine sul fondo di una vasca ricolma di una speciale miscela a base di residui legnosi che possiede caratteristiche in grado di filtrare i fumi assorbendo all’interno della vasca qualsiasi tipo di odore e facendone uscire solo aria pulita.
Lo stesso principio è impiegato per le bio-celle all’interno delle quali avviene il processo di fermentazione del rifiuto umido.
In tal modo l’impianto di compostaggio di Teora riesce ad integrarsi dolcemente e senza nessun impatto ambientale in un paesaggio naturalistico di straordinaria bellezza.